Il Lanificio di Torino è un complesso immobiliare di circa 40.000 metri quadrati, nato dalla trasformazione dello stabilimento industriale della società che ne è tuttora proprietaria.
La parte più antica dello stabilimento del Lanificio viene costruita a partire dal 1900 dalla Società Filatura di Tollegno, fondata dalle famiglie Sella e Piacenza di Biella.
Nel 1925 la proprietà dello stabilimento passa al Lanificio V.E. f.lli Bona di Carignano, una delle aziende fondatrici dell’Unione Industriale di Torino nel 1906, che qui stabilisce il suo secondo impianto industriale, dopo quello di Carignano. Nel 1947 il Lanificio, nei tre stabilimenti di Carignano, Torino e Voltri, impiega oltre 2400 persone.
In seguito alla divisione societaria avvenuta nel 1954 lo stabilimento di Torino diventa Lanificio di Torino Maggia & C. spa, poi Lanificio di Torino srl.
All'inizio degli anni ‘70 con la crisi del settore tessile, viene gradualmente dismessa la produzione tessile e al contempo parte dello stabilimento viene suddiviso e locato ad altre attività produttive e magazzini.
Dal 1973 il complesso è totalmente locato e suddiviso; le continue trasformazioni e i miglioramenti dei locali rendono oggi il Lanificio un un hub aziendale apprezzato, con circa 100 unità immobiliari, dai 50 ai 1000 mq.